CM Valdiano, ecco il piano formativo 2026​

CM Valdiano, ecco il piano formativo 2026​

La Comunità Montana Vallo di Diano presenta il nuovo ciclo di incontri formativi in programma per il primo trimestre 2026. L’iniziativa sarà dedicata al procedimento amministrativo e al diritto di accesso ai documenti amministrativi, con particolare attenzione all’evoluzione normativa e giurisprudenziale della materia.

Ad aprire il ciclo di incontri, rivolto a pubblici amministratori e al personale della Pubblica Amministrazione, saranno Vittorio Esposito, Presidente dell’Ente montano con sede a Padula, Antonio Pagliarulo, Vicepresidente, Lucio Pisano, Segretario Generale, e Nicola Senatore, avvocato amministrativista e curatore della rassegna.

“Con questi corsi proseguiamo nell’opera di diffusione della cultura amministrativa per la crescita del territorio“ ha rivendicato il presidente Esposito “del resto già la partecipazione ai cicli precedenti, con la presenza di uditori ben oltre i confini del Vallo di Diano, è prova del gradimento registrato. Con i nomi in calendario dei prossimi appuntamenti continuiamo all’insegna della qualità ed a beneficiarne saranno soprattutto i piccoli comuni. Investiamo per la crescita degli uffici a diretto vantaggio di tutte le forze produttive del nostro comprensorio“.

Antonio Pagliarulo ha aggiunto: “Questi corsi sono generatori di valore aggiunto per la nostra Comunità nonché strumenti per sviluppare il capitale umano presente nelle Pubbliche Amministrazioni locali“.

Nicola Senatore, amministrativista di riconosciuta esperienza, ha illustrato i contenuti dei quattro incontri formativi: “Sono tutti importanti, incentrati sui principi semplificazione e liberalizzazione del procedimento amministrativo, ma parleremo anche di conferenza dei servizi, responsabilità amministrative, contabili e penali. Quattro giorni intensi di approfondimento della materia amministrativa, con un occhio sull’attualità”.

Il ciclo prenderà avvio venerdì 23 gennaio con l’incontro dedicato ai Principi generali dell’attività amministrativa e all’ambito di applicazione della Legge n. 241/1990 tra diritto nazionale e diritto eurounitario. Relatori saranno il dott. Carlo Buonauro e il dott. Marco Martone.

Il 6 febbraio 2026 l’attenzione sarà rivolta al Provvedimento amministrativo e all’autotutela, nonché al diritto di accesso e al diritto alla riservatezza. Interverranno il dott. Nicola Durante e l’avv. Nicola Senatore.

Il terzo appuntamento, in programma per il 27 febbraio, affronterà i temi della semplificazione e liberalizzazione amministrativa, dell’attività amministrativa per accordi e dell’amministrazione informatica e telematica. Relatori saranno il dott. Nicola D’Angelo e l’avv. Nicola Senatore.

Il ciclo si concluderà il 20 marzo con un approfondimento sul ruolo della Corte dei conti, sui controlli e sulla responsabilità amministrativa e contabile, nonché sui reati contro la Pubblica Amministrazione. Interverranno il dott. Ernesto Gargano e l’avv. Vincenzo Bonafine. Le conclusioni finali saranno affidate al prof. Gianpiero Paolo Cirillo.